Certificazione Digitale ArtID

Il Certificato Digitale(CD) di un’opera è una cartella “zip” contenente tutta la documentazione ad essa riferita, quali foto in alta risoluzione, autentica dell’autore, documenti relativi all’eventuale archiviazione, evidenza delle mostre in cui l’opera è stata esposta, indicazioni di pubblicazioni rilevanti, estratti di pubblicazioni che contengono informazioni sull’opera. Il CD può contenere informazioni sull’autore, sui periodi storici, informazioni sulla proprietà attuale e sulle proprietà precedenti, il luogo dove è fisicamente custodita l’opera, prezzi, atti di cessione dichiarazioni di vendita e perizia. La cartella “zip” è firmata su blockchain. Il contenuto del CD non è modificabile nè nei suoi contenuti nè per le informazioni relative alla data di creazione e aggiornamento.

Il Certificato Digitale agevola la "due diligence" necessaria nella fase di acquisto di un’opera d’arte, le opere che ne sono dotate sono facilmente inventariabili ed una collezione di opere certificate è sempre aggiornata. Il certificato Digitale rappresenta lo strumento ottimale laddove si debbano dare informazioni in operazioni di import / export / sdoganamento e nelle successioni. Valorizza enormemente l’opera, facilita il processo di scambio delle informazioni e dà accesso alla visibilità dovuta grazie alla possibilità di pubblicarla sul Marketplace e su altre piattaforme.

Il CD rappresenta il presupposto per una nuova generazione di opere d’arte che si differenzieranno dalle precedenti per la possibilità di accedere a tutta la documentazione attraverso un archivio incorruttibile, condiviso e pubblico. Creando così le condizioni per un nuovo mercato dell’arte più aperto, trasparente e liquido.

https://www.artid.ch/marketplace/bissoli-roberta

  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon LinkedIn